Personalfoto
  ovvero le mie foto personali e non solo...


Sezione Rubriche
Foto Astratta

  

Prefazione

 

Sono stato sempre attratto dalla foto astratta e dalla foto delle ombre che ne rappresenta in effetti una parte molto importante.
La foto è in effetti la riproduzione della realtà e questo è stato sempre chiaro a tutti; io, però, mi sono sempre soffermato su quelle foto che mi hanno fatto riflettere, pensare, anche per un solo istante con una mia personale interpretazione. E' ovvio che anche la famosa foto della bimba seminuda che corre lontano dalle bombe (Vietnam !) mi fa pensare a tante cose, ma quel pensiero è sicuramente comune a tutti quelli che contemporaneamente stanno guardando quella foto. 
Ritornando a quanto detto più su posso invece affermare che riflettere su foto che mostrino dei lati della realtà non sempre evidenti, è il frutto del vissuto, delle conoscenze, della cultura, insomma delle radici di ciascuno di noi.
A pensarci, ognuno possiede un suo microcosmo, ognuno ha delle radici sempre diverse dagli altri come fossero delle impronte digitali e seppure due individui sono vissuti nello stesso microcosmo necessariamente ad un certo punto della vita avranno seguito il loro istinto, la loro strada.
Quindi interpretare una foto che non sia di imediata lettura, che ci costringa a riflettere è un fatto personale molto soddisfacente.
                                                           Ma cosa è in effetti una foto astratta ?
Diciamo che nella diatriba su quali fossero i rapporti tra pittura e fotografia verso i primi anni del 1900 si inserirono una serie di fotografi che cominciarono ad esibire interpretazioni del tutto personali della realtà e fra questi ricordiamo Paul Strand oppure successivamente A.L. Coburn e Henry P. Robinson che fotografarono, oggetti strani ma di uso comune e da diverse angolazioni , ombre di oggetti etc. lasciando allo spettatore l'interpretazione personale di ciò che vedeva (per un maggiore approfondimento clicca Qui ).
Ho cominciato da un pò a sforzarmi di imitare o di creare ex novo immagini simili. Ho cominciato a studiarmi gli oggetti, le forme, le loro ombre provenienti dalla luce del sole in diverse ore della giornata, etc.

Buona visione


Immagini relative alla fotografia astratta
Clicca sull'elenco sotto per vedere la foto

1
Ombra 1  
2
Ombra 2  
3
Ombra 3  
4
Ipnosi  
5
Prospettiva  
6
Proiezione Ortogonale  
7
Bagliori  
8
Stranezza  
9
Immagina  
10
Ricerca  
11
Simmetria 1  
12
Simmetria 2  
13
pensieri  
14
L'ignoto  
15
Cerchi  
16
Spazi  
17
In fondo  
18

La rete

 
19

Tunnel luminoso

 
20