Personalfoto
 Le mie foto personali e non solo...


Sezione
Rubriche

  Rubriche speciali

In questa nuovo settore del mio sito ho deciso di andare a recuperare le foto del primo sbarco umano sul nostro satellite "la Luna" scattate da me nel lontano 21 Luglio 1969 dal televisore che le trasmetteva in diretta.
Sono passati più di 40 anni da quella data e l'uomo è ritornato sulla luna altre tre volte. Nel frattempo sono stati fatti passi da gigante nella ricerca spaziale ed anche nella tecnologia in generale, comunque, per tutti coloro che l'hanno vissuto, questo momento e questa data sono rimasti quelli dell'inizio dei viaggi spaziali e dell'apertura di una nuova era nella ricerca.

Voglio precisare che le immagini sono tutte in bianco e nero e ciò è dovuto principalmente al fatto che la televisione era così (ricordiamoci che il colore in Italia ha fatto la sua comparsa nel 1984). Inoltre la qualità delle immagini indubbiamente lascia molto a desiderare ma essa è il frutto non solo della distanza da cui provenivano ( la Luna dista da noi circa 384.000 Km e per giunta le immagini non giungevano direttamente nelle nostre case ma prima venivano intercettate dal centro spaziale americano) ma anche dal fatto che fotografare un monitor (di 40 anni fa !) comporta comunque una perdita nella risoluzione di un'immagine. (Per la cronaca si trattava di un TV marca "Geloso" che molti ricorderanno perchè all'epoca era una marca molto nota.)

Secondo me resta comunque un fatto eccezionale il poter disporre di foto che potremmo definire personali ed uniche che ricordano questo evento eccezionale; in questo modo io le rendo pubbliche e quindi condivisibili con tutti. Voglio infine accennare al fatto che le foto sono state scattate con una gloriosa reflex "Minolta Srt 101" su pellicola Ilford 21 ASA ad una distanza tale da fare in modo che il monitor entrasse totalmente nel mirino. Il tempo di esposizione fu necessariamente di circa 1/30 di sec. altrimenti l'immagine non si sarebbe formata completamente ma ne sarebbe stata colta solo una parte, quella cioè che in quel momento veniva spazzolata dal pennellino (del tubo catodico) elettronico del televisore. La macchina fotografica era ovviamente fissata su un cavalletto per evitare vibrazioni visto il tempo di esposizione.
Infine la pellicola fu da me sviluppata e le immagini stampate e smaltate su carta media Ilford.


Le immagini possono essere viste con un maggiore ingrandimento e con maggiori particolari cliccandovi sopra.

E' il momento della partenza !
N. Armstrong. 1° uomo sulla luna
Il suolo lunare è stato violato.
La bandiera U.S.A. è stata fissata.
Passeggiata lunare.

E. Aldrin 2° uomo scende sulla luna

Torna alla Home page